Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

mercoledì 17 giugno 2020

Filastrocca senza memoria

Perdere la memoria, che brutta, brutta storia! Ma questo è solo un gioco e come sempre, cari, dura davvero poco!

Buona lettura


Filastrocca senza memoria

Barbara Cerrone



C’era una volta…ma chi se lo ricorda? Ho perso la memoria, nascosta nel sacchetto della mia amica Beba, l’ha messa nel cassetto e or va tutto in gloria.

“Suvvia, dammi la prova che ora non ce l’hai, che non me la nascondi per puro sciocco gioco” io dico un po’ arrabbiata alla mia amica amata.

Lei non risponde affatto, mi porta dal suo gatto, mi dice: “Ma dai, non è carino? Si chiama Guglielmino”.

Ma cosa mi racconti? Inventi mari e monti ma qui manca qualcosa e mica è una rosa! Si tratta di un tesoro prezioso come l’oro: manca la mia memoria, senza la quale, cara, non so più la mia storia.

E tu non vuoi capire, mi mostri il tuo cassetto: dentro non c’è più nulla, nemmeno il tesoretto fatto di monetine, sassetti colorati, pagine di giornali ormai mezzo strappati.

Allora lascio stare, ma tu non sei mia amica, non lo sei più per davvero. Per quanto sia sincero quel tuo gran dispiacere, non me la dai a bere: l’hai fatto certo apposta, e ora, faccia tosta, non vuoi neanche dire che ridi da morire dietro quel tuo visino da dolce angiolino.

Faccio per andar via ma ecco che mi chiami…allora tu mi ami?  Mi vuoi bene davvero? Ed è bene sincero? Come a una sorella, pure se non son bella e porto dei vestiti che sono un po’ sdruciti?

 Che dici? La memoria l’hai messa in cassaforte? Temevi per davvero per la sua bella sorte? Mi sembra esagerato, ma ti ringrazio assai, e ora vai a prenderla: sai la combinazione? Portamela qui subito, che ho l’interrogazione e devo ricordare il mare che da sempre bagna le nostre spiagge, come si chiama, uffa? Memoria che ha la muffa!

Su, sbrigati, veloce, che poi ad una voce andremo noi a cantare canzoni vecchie e nuove, abbiam fatto le prove davanti alla stazione e nella confusione abbiamo già capito che oramai è finito quello che è cominciato, non si sa più da dove.

 


Nessun commento:

Posta un commento